domenica 2 marzo 2014

Marco Malvaldi - Milioni di milioni

Di Malvaldi avevo già letto La briscola in cinque che non mi aveva proprio entusiasmato ma era comunque stata una lettura piacevole e quello di Malvaldi un nome da tenere in conto.
Complice una crisi d'astinenza da gialli capitata proprio di sabato sera, proprio all'ultimo, ho preso al volo questo Milioni di milioni, e ho fatto bene: leggendo le prime righe mi si è stampato un bel sorriso sulla faccia dove è rimasto, allargandosi di tanto in tanto, per tutta la lettura.
Che è una lettura veloce, eh, ma con tutti gli ingredienti del giallo, compreso un paese che rimane isolato dalla neve proprio mentre si consuma un delitto riconosciuto come tale solo quasi per caso, mescolati per bene con un'ironia tutta toscana a istigare risate, intrigare e non cedendo sul colpevole fino alla fine (ma sinceramente a me piace fare il gioco dell'autore distraendomi e non badando agli indizi, quindi forse non faccio testo).
E quasi quasi mi dispiace aver messo giù Odore di chiuso, altro volume di Malvaldi che però, dopo averlo soppesato per un bel po', non ha retto alla sensazione di tiepidezza rimastami addosso da La briscola in cinque.
Ma tra poco sarà di nuovo domenica.

Nessun commento:

Posta un commento