sabato 22 marzo 2014

John Ball - La calda notte dell'ispettore Tibbs

Per poco, per un ricordo mal riposto e confuso sulla serie tv, non mi perdevo questo piccolo capolavoro.
E sarebbe stato davvero un peccato.
Per fortuna invece ho fatto la conoscenza con l'ispettore Virgil Tibbs, polizia di Pasadena, California, che si ritrova a dover collaborare con la polizia di Wells, South Carolina, per risolvere l'omicidio di un famoso direttore d'orchestra che stava organizzando il festival che avrebbe dovuto risollevare le sorti della cittadina.
Siamo negli anni 60 del '900, le tecniche moderne di investigazione a cui ci ha abituato CSI sono ancora allo stato embrionale (la stessa richiesta di Tibbs di visionare il cadavere sembra essere un'assurdità) e la democratica America è ancora intrisa del peggior razzismo che nel caso del sud rimane sprofondato nella segregazione razziale.
Virgil Tibbs è una persona pacata e gentile, molto intelligente, e John Ball riesce a far sentire la rabbia repressa che eppure non esplode mai né scade nel patetico o nella rassegnazione ma esalta invece la vergogna nel dimenticarsi come sia esistita (ed esista, purtroppo) un'educazione che rende impossibile un semplice gesto come servire un bicchiere di latte.
E se personaggi come Sam Wood ripristinano la speranza insita nel dubbio di contro è il Capo della polizia di Wells, il Signor Capo Gillespie, il cui razzismo è il pregio che ha reso brillante la sua carriera, che rende giustizia infine alla superiorità morale di Virgil Tibbs.
L'edizione Sellerio è come al solito esemplare, una copertina azzeccata (soprattutto se accostata al titolo originale del libro In the heat of the night) e una bella nota di Mariarosa Mancuso alla fine.
Il volume in questione, collana "La memoria" 2004, non è più disponibile ma sul sito Sellerio  si trova l'edizione del 2006, collana "Narrativa per la scuola", che viene associata a Una romantica avventura di Thomas Hardy: un accostamento curioso che però, nel perplimermi, mi ha già fatto segnare il volumetto in cima alla mia wish-list.

2 commenti:

  1. Tu pensa, non sapevo fosse tratto da un romanzo! :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. essì ;) e oltretutto un gran bel libro.
      io invece non ho visto il film con Poitier...devo rimediare.

      Elimina