domenica 10 marzo 2013

John Bellairs - La pendola magica

Il libro di Bellairs, autore che, purtroppo, non conoscevo assolutamente, l'ho preso "per far numero" (visti i prezzi ridicoli e per una questione di avidità, lo ammetto) assieme a Carofiglio e a un libro di Malvaldi.
Mi sono accorta solo arrivata a casa che le illustrazioni (come, ho scoperto, per tutti gli altri suoi libri) sono di Edward Gorey: la mia soddisfazione è andata alle stelle.
Etichettato come racconto gotico "per ragazzi" (e mi pesano sempre tanto queste classificazioni!) è la storia di Lewis, 10 anni e una valigia piena di libri e di soldatini di piombo, che, rimasto orfano di entrambi i genitori, si trasferisce, nella calda estate del 1948, a New Zebedee, nel Michigan, per vivere con lo zio Jonathan, "mago da salotto", in una bellissima casa in pietra, al n. 100 di High Street, con una torretta, un ippocastano sul davanti e una vezzosa cancellata in ferro.
Lewis fa così conoscenza con la vicina di casa e grande amica dello zio, la Signora Zimmermann, maga con tanto di diploma, e rincorre insieme a loro, tra merende con biscotti al cioccolato e partite a poker, l'inarrestabile ticchettio di un pendolo nascosto dai potenti maghi Isaac e Selenna Izard dietro una parete della casa a segnare l'ora della distruzione del mondo; si diletta con il cannocchiale dello zio che per 5 scellini permette di dare un'occhiata alla flotta dell' "Invencible Armada" o alla battaglia di Waterloo; cerca di conquistare definitivamente l'amicizia di Tarby, uno dei ragazzi più popolari della scuola, promettendogli di riuscire a resuscitare un cadavere scegliendo, inconsapevolmente, proprio quello della terribile Signora Izard ma riscattandosi sconfiggendola, assieme al suo orologio magico, grazie al libro di J.L. Stoddard che gli permette di evitare l'incanto della Mano di Gloria (Harry!).
E' davvero una bella storia, con un po' di mistero, tanta magia e rifinita splendidamente dalle molte illustrazioni.
E su quel cannocchiale ci ho lasciato il cuore.

7 commenti:

  1. Non avevo mai sentito parlare di questo libro, ma le foto delle illustrazioni che hai messo nel post sono davvero belline *___* In più, da quel che dici sembra davvero una lettura carina! Penso proprio che mi segnerò questo titolo.

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io lo conoscevo ma sembra che sia un famoso scrittore per ragazzi.
    Il libro si legge molto velocemente ed è davvero bello. Specie se hai amato Harry Potter ;)
    L'unico neo è che no credo sia di facile reperibilità, forse in qualche biblioteca.
    Se lo leggi voglio una recensione :)

    RispondiElimina
  3. Neppure io ne avevo mai sentito parlare, ma devo dire che mi ispira parecchio *__*
    Lo cercherò è_é

    RispondiElimina
  4. Pare sia il primo (?) di una lunga serie. Anch'io non ho idea di chi sia, ma non mi scandalizzo se lo etichettano "per ragazzi". Può interessare sapere che esiste una copia moochabile (http://bookmooch.com/) con titolo "La pendola stregata".

    PS: Anche tu, hai considerato di togliere i captcha, assillo e maledizione dei poveri commentanti?

    RispondiElimina
  5. Si, è uscito con diversi titoli, da quel che ho letto. E si, sembra sia il primo di una lunga serie - da recuperare tutti!


    Credevo di aver debellato i captcha - ci sono ancora? Riprovo...grazie!

    RispondiElimina